Forest bathing: fuggire dall’inquinamento indoor per respirare aria pura nei boschi
Il Forest Bathing è in crescita, insieme allo Yoga, soprattutto all’aperto. Sono sempre di più le persone in cerca di una maggiore connessione con la natura e di aria più pura da respirare. Scopri quali sono le attività da fare per respirare aria pura e accrescere il benessere.

Forest Bathing e Yoga all’aperto: connessione con la natura
Se ti stai chiedendo cosa sia il “Forest Bathing”, ecco la risposta. Forse è cominciato tutto con lo Shinrin-yoku, la tradizione giapponese del bagno nella foresta, poi la pratica si è sviluppata con la diffusione dello Yoga, sta di fatto che sempre più persone che vivono in città vanno in cerca di pratiche sane per ridurre lo stress e respirare aria buona.
Ormai lo stress fa parte della vita moderna e cercare di contrastarlo è un’esigenza diffusa quanto impellente. Sono molte le persone in cerca di quella cura di sé che riduca i livelli di stress, a partire dal respiro.
Lo stress si combatte in vari modi, il primo dei quali – ci raccomandano gli esperti – è quello di uscire di casa per passare un po’ di tempo a contatto con la natura. Può sembrare una semplificazione, ma immergersi nella natura riduce davvero lo stress in modo misurabile. Alcuni studi hanno dimostrato che la pratica giapponese dello Shinrin-Yoku o “Bagno nella foresta” abbassa gli ormoni dello stress. Se poi ci aggiungete anche lo Yoga all’aperto, i benefici sono ancora più consistenti.

Prendersi una pausa dalle polveri sottili: chi vive in città e cerca aria sana
Ormai lo sappiamo: la qualità dell’aria negli edifici è peggiorata ed è un problema sempre più urgente da affrontare. Preoccupano sia le condizioni outdoor (esterne), con inquinamento ambientale da livelli di PM2.5 allarmanti non solo nei centri urbani, sia la qualità dell’aria negli ambienti indoor. Proprio quegli ambienti confinati (case, scuole, uffici, centri commerciali ecc.) in cui trascorriamo circa il 90% del nostro tempo: luoghi nei quali l’aria interna è fino a 5 volte più inquinata di quella esterna (per la presenza ad esempio di VOC, Formaldeide, Radon, ecc).
La scarsa qualità dell’aria indoor (Indoor Air Quality – IAQ), secondo le valutazioni dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – è sempre più la causa principale di problemi di salute, tra cui malattie respiratorie e cardiovascolari, allergie e tumori.
Il trend del Forest Bathing cresce proprio tra coloro che cercano una pausa rigenerante da stress e aria malata. Almeno nel weekend.
Yoga e Parco del respiro: antidoti a stress e problemi respiratori
Combinare il potere antistress dello Yoga con quelli del Forest Bathing induce un vero e proprio reset psicofisico.
Noi di Helty, in linea con la filosofia aziendale e fedeli alla nostra promessa, ci crediamo davvero nel respiro consapevole e nel benessere dei dipendenti: per questo dal febbraio 2023 abbiamo organizzato dei corsi di Yoga aziendale (aperti a tutti, con docenti certificati), oltre a giornate di yoga all’aperto, immersi nella natura.
Siamo tra i sostenitori dello Yoga Day (Giornata Internazionale dello Yoga) che si celebra il 21 giugno di ogni anno per farla corrispondere con il solstizio d’estate. Il tema di quest’anno è stato proprio il respiro, come fattore di benessere. È la giornata in cui i tappetini dei praticanti yoga nel mondo si stenderanno in contemporanea per festeggiare il solstizio d’estate. C’eravamo anche noi insieme alla nostra maestra Martina Fontana (dell’ASD Yoga x Te) che guida le lezioni di Yoga in azienda.
E poi c’è il Parco del Respiro, lo sapevi?
Si trova in Trentino, a Fai della Paganella, all’interno di un bel bosco di faggi. Il Parco del Respiro è un luogo aperto a tutti, dove l’unico biglietto che si deve pagare è costituito da “un patto”: quello di rispettare il bosco, perché ognuno di noi è responsabile della sua bellezza, della sua pulizia e della sua salute. Se lo rispettiamo, il bosco in cambio ci potrà rigenerare e fare stare bene come nessun altro posto sa fare. È un “Parco Terapeutico per il benessere”: uno scrigno di risorse per la salute dell’uomo.

La promessa di Helty: portare aria sana anche in casa tua
Dietro i sistemi VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) Helty c’è una promessa: portare aria pura e salubre nelle case, come quella che si respira in natura.
In una casa dotata di VMC, ti senti bene come se facessi Forest Bathing. Anziché limitarti alla sola purificazione dell’aria senza ricambio, offerta da purificatori / condizionatori / deumidificatori, puoi goderti:
- ricambio costante dell’aria
- diluizione degli inquinanti indoor.
Ad oggi la VMC – Ventilazione Meccanica Controllata – è il più efficace sistema di gestione automatica del ricambio d’aria che aiuta a tutelare la salute di tutti.
Helty si prende cura del tuo benessere anche di notte, perché se respiri aria di qualità mentre dormi, migliora il respiro e migliora anche la qualità del sonno.
La nostra promessa di valore è quella di portare in casa aria pura e salubre, come quella che si può respirare in montagna.